News
News

“Cielo e volo”

Domenica 19 Giugno 2011
Cielo e volo” Fiera espositiva, Ozzano (BO)

La giornata di domenica ha avuto un clima ottimale per questo genere di manifestazioni e questo ha reso possibile un incremento di partecipanti e visitatori rispetto al giorno precedente, nonostante la generale diminuzione d’affluenza a questo tipo di fiera. Oltretutto il vento di sabato si è calmato ed è stato quindi possibile per i presenti (Max Pinucci, Biagio Cisotti, Elena Degl’Innocenti) poter assistere a numerosi voli dimostrativi oltre che all’esposizione a terra.

Il progetto Idintos ha avuto la sua presenza accanto allo stand Pipistrel, con un banner ben visibile lungo la pista principale, nonostante il vento forte ne abbia messo alla prova la  resistenza.

L’organizzazione dello spazio fieristico si suddivide in esposizioni di velivoli a cielo aperto che si susseguono lungo gli 800mt di pista tra amatori e case costruttrici sia di ULM che di AG e due  grandi hangar che ospitano gli stand e delle ditte di fornitori: Motori, accessori, dotazioni di bordo, e sistemi digitali integrati.Per quanto riguarda i modelli esposti, vi è stata una certa varietà, tra riedizioni, oggetti di più recente produzione e modelli senza tempo, con una presenza, anche se minima di Idrovolanti (Fly Synthesis e Super Petrel a scafo, ICP Bingo, ICP Savannah e Savage a scarponi). 

È stato possibile confrontarsi con oggetti eterogenei, con un riscontro diretto sui dimensionamenti (aspetto che la fotografia spesso può falsare), particolari stilistici e costruttivi. Di questo è stato fatto un reportage fotografico mirato a individuare alcune caratteristiche a confronto, sia dei cockpit che delle fusoliere, cercando di spingersi anche sul dettaglio per avere un benchmark più ampio possibile.

Ad approfondire gli aspetti tecnici dei velivoli, la voce costante degli speaker si è susseguita durante l’arco della giornata, commentando caratteristiche e prestazioni degli aerei di ogni ditta espositrice durante i voli di dimostrazione.

Elena Degl’Innocenti
MBVision

idintos -

Comments are closed on this post.